image

Appuntamento del venerdì con le mie amiche blogger. Oggi abbiamo preparato le Brioche col Tuppo. La ricetta è della mia amica Dora del blog Sweet Magic.
La Brioche col Tuppo è una delizia siciliana, da gustare farcita con il gelato o la granita, ma vi assicuro che mangiate al naturale o con solo un velo di marmellata, sono gustosissime.

Brioche col Tuppo

Ingredienti
250 g di farina 00
250 g di farina manitoba
75 g di zucchero
75 g di burro morbido
1 cucchiaio di miele
170 ml di latte
10 g di sale
2 uova
8 g di lievito di birra
1 tuorlo + 1 cucchiaio di latte

Procedimento
In una ciotola versare le due farine, lo zucchero, il miele e il lievito sciolto nel latte tiepido. Aggiungere le uova, il sale e per ultimo il burro morbido. Passate il composto su una spianatoia e con l’aiuto della farina lavorate l’impasto per 10 minuti fino a quando non otterrete un panetto liscio. Ponete l’impasto in una ciotola di plastica con coperchio e lasciate lievitare per almeno 6 ore in un luogo caldo; coprite il tutto con una coperta.
Trascorso il tempo di lievitazione, prendete l’impasto e dividetelo in 10 palle più grandi e 10 più piccole. Ponete la pallina sulla palla più grande, distanziate le brioche nella teglia perché continueranno a lievitare. Lasciatele riposare ancora 2 ore in forno, con la luce interna accesa.
Spennellare le brioche con un miscuglio di uovo e latte. Infornate a 180° per 25/30 minuti. I tempi di cottura dipenderanno dal vostro forno di casa.
Raffreddate le Brioche col Tuppo su una gratella.
Siete pronti per assaggiare le vostre Brioche col Tuppo? 🙂

image

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Comment *




*