prendiliperlagola

Sulle alture della Murgia, sullo sfondo Castel Monte, terra di masserie e tratturi, è lì che nasce il Caseificio Artigianale Famiglia Olanda.

Dal 1988 Michele Olanda e sua moglie Carmela, dapprima allevatori e produttori di latte, hanno dato vita al loro caseificio ad Andria ( BT ). L’intera famiglia si dedica alla lavorazione del latte nel rispetto delle tradizioni selezionando con cura gli ingredienti.

I formaggi del caseificio Olanda

Nel caseificio si producono formaggi freschi e semistagionati. Presso il caseificio artigianale Famiglia Olanda è possibile degustare e acquistare caciocavallo, formaggio stagionato da tavola il cui nome deriva dall’antico modo di stagionatura. Il formaggio viene appeso a cavallo di un bastone di legno.

prendiliperlagola

La mozzarella, che noi tutti conosciamo, la scamorza sia fresca che affumicata, che mi consiglio di assaggiare se non ne avete avuto la possibilità, e la signora burrata. La burrata è il prodotto principe della città di Andria, formaggio fresco composto da una sacca di pasta filata, al cui interno contiene straccetti di pasta filata immersi nella panna fresca. Un’emozione unica che inizia nel momento del taglio.

prendiliperlagola

Ho avuto la fortuna di conoscere il Caseificio Famiglia Olanda e di poter gustare i loro prodotti, solo un assaggio, vista la mia intolleranza al lattosio, ma una pugliese verace come me non poteva non farlo, durante i giorni di Golosaria 2017.

prendiliperlagola

Cliccando sul link qui di seguito, entrerete nel mondo del Caseificio Famiglia Olanda

http://www.caseificioolanda.it/

A presto!

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Comment *




*