creme caramel

Oggi vi propongo un classico dei dolci al cucchiaio il Creme Caramel secondo ricetta di Luca Montersino. É stato il mio primo esperimento, non ho trovato alcuna difficoltà nerl realizzarlo, anche il caramello é riuscito al primo colpo. L’unica difficoltà riscontata é stata sformare il creme caramel. Secondo me la cottura era perfetta, ma lo stampo che ho utilizzato, un pó vecchiotto, non mi ha permesso di far scivolare il creme caramel con facilità, quindi, comne potete vedere dalla foto, é un pó rugoso. Al palato il budino era vellutato, buonissimo e goloso. Bastano pochissimi ingredienti, uova, latte fresco, zucchero e vaniglia. Il segreto per un buonissimo Creme Caramel? Non bruciare il caramello! Poi seguendo una delle migliaia ricette di Luca Montersino non si sbaglia mai.

Creme Caramel

Ingredienti
Per la crema
500 ml latte fresco intero
250 g di uova ( circa 4 uova )
125 g di zucchero semolato
1 cucchiaino di estratto di vaniglia o
1 bacca di vaniglia
Un pizzico di sale
Per il caramello
100 g di zucchero semolato

Trovi la ricetta originali  qui, tratto da Peccati di Gola, AliceTv

Procedimento
La crema
Portare ad ebolizione il latte e metà dose di zucchero. A parte sbattere le uova con la restante parte di zucchero e un pizzico di sale. Unire le uova al latte e mescolare.

Il caramello
In un pentolino caldo versare una piccola quantità di zucchero, aspettare che si sciolga senza mescolare. Non appena si sarà formato del liquido, aggiungere altro zucchero, sempre in piccole quantità, e continuare cosí fino a quando non avremo esaurito lo zucchero e il caramello si sarà formato nel pentolino. Attenti a non farlo imbrunire troppo, risulterà amaro!

Creme Caramel
Versare nello stampo da budino il caramello, aggiungere la crema.
Cuocere a temperatura molto bassa 160°, 140° se avete un forno ventilato per 45/50 minuti.
Lasciare raffreddare e sformare il Creme Caramel.

creme caramel

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Comment *




*