Fiocchetti golosi

I Fiocchetti Golosi sono uno dei miei esperimenti piú riusciti. Li adoro! Sono una merenda o colazione davvero buonissima, composta da pochi ingredienti come uova fresche, farina e latte e burro per sfogliare. I Fiocchetti Golosi si avvicinano molto alla famosa merendina del marchio ©Mulino Bianco, ma come sempre accade con le riproduzioni a casa, possono solo vagamente ricordarle. Peró se amate le celebri merendine, vi conquisteranno sicuramente anche i miei fiocchetti golosi.
Io ho lavorato l’impasto a mano, sulla spianatoia, sia perché non ho la planetaria, ma anche perché adoro lavorare gli impasti, sentire il panetto sotto le mani. Non so se per voi sia lo stesso, ma trovo impastare una sorta di antistress.

Fiocchetti Golosi

Ingredienti
500 g di farina 0
50 g di zucchero
200 g di latte
7 g di lievito secco
50 g di burro
Pizzico di sale
Scorza di limone e arancia
Per la sfogliatura
100 g di burro
100 g di zucchero

Procedimento
In una ciotola versare tutti gli ingredienti tranne burro e sale, cominciare ad impastare. Poco alla volta aggiungere il burro a temperatura ambiente ( 18° ); infine il sale.
Passare l’impasto sulla spianatoia infarinata. Non spaventatevi se l’impasto sarà molle, non aggiungete farina! Man mano che impasterete il burro si amalgamerà all’ impasto e l’impasto si rassodderà diventando elastico e non piú appiccicoso. Non aggiungere altra farina.
Lasciare riposare l’impasto fino al raddoppio del suo volume.
Preparare la crema al burro per sfogliare mescolando il burro con lo zucchero, dovrete ottenere una crema da spalmare.
Stendere l’impasto, dividerlo in due rettangoli. Spalmare la crema al burro su 20 cm circa di sfoglia, coprire con altrettanta quantità di pasta e ripetere lo step della crema al burro, fino ad esaurire la sfoglia. Premere col mattarello sulla striscia di pasta ottenuta. Tranquilli, cliccando qui trovererte le foto che mi hanno aiutato a capire passaggio per passaggio.
Con una rotella ricavare delle striscette larghe circa 2,5 cm e girarle su se stesse nel centro.
Disporre i fiocchetti su una placca da forno coperta da carta forno e lasciare lievitare ancora un’ ora.
Spennellare con latte e tuorlo e spolverizzare con zucchero di canna.
Infornare a forno caldo a 180° per 15 minuti.
Lasciatevi conquistare dai Fiocchetti Golosi.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Comment *




*