Pan bauletto integrale

Il Pan bauletto integrale é nell’ultimo periodo, per me, un buon sostituto del pane. É soffice, veloce da preparare e lo posso conservare in tutta tranquillità in congelatore. Al momento opportuno lo scongelo e ho pane sempre fresco e soprattutto sano e garantito, perché conosco bene le farine e gli altri ingredienti che uso per confezionato.

Per preparare il Pan bauletto integrale non é stato necessario utilizzare l’impastatrice. L’impasto é facile da impastare utilizzando semplicemente le proprie mani, non necessità di lunga lavorazione e lievitazione. Il risultato finale sarà una massa un pó appiccicaticcia, ma non tanto da impastricciarvi tutti. Basterà fare qualche piega al panetto e tutto sarà pronto per essere cotto in forno.

Se pensate di non consumarlo tutto, vi consiglio di tagliarlo a fette e congelare il Pan bauletto che vorrete conservare. In questo modo avrete sempre fette soffici che non perderanno il loro sapore.

Pan Bauletto integrale

Ingredienti

300 g di farina integrale

200 g di farina 0

150 ml di acqua

150 ml di latte di soia ( o altro latte vegetale)

80 ml di olio di semi di mais

15 g di zucchero

15 g di sale

1 bustina di lievito secco

Semi di sesamo e latte per la rifinitura

Procedimento

Setacciare la farina 0. Miscelare la farina 0 a quella integrale. In una ciotola versare l’acqua, il lievito, e lo zucchero e mescolare fino a che non saranno sciolti. Aggiungere qualche cucchiaio di miscela di farine e cominciare ad impastare. Unire il latte poco alla volta alternandolo con cucchiaiate di farina. Inserire adesso l’olio e continuando ad impastare il sale. Lavorare l’impasto fino a renderlo compatto.

Trasferire l’impasto in una ciotola unta di olio e coprirlo con pellicola per alimenti. Lasciarlo lievitare fino al raddoppio del suo volume. ( all’ incirca 2/3 ore dipende dalla temperatura del luogo del riposo)

Quando sarà lievitato, a polverizzare la spianatoia con la farina, prendere l’impasto dalla ciotola e stenderlo formando un rettangolo. – Per la grandezza del rettangolo regolativi in base allo stampo da plumcake che utilizzerete per la cottura del Pan bauletto –

Arrotolare il rettangolo su se stesso. Ungere lo stampo con olio e adagiare il cilindro di pasta. Lasciare lievitare ancora fino a che il Pan bauletto con arrivi al bordo dello stampo.

Spennellare con il Pan bauletto con del latte di soia e ricoprirlo con semi di sesamo.

Infornare a 180° per 30 minuti circa. Fate la prova stecchino.

Lasciare raffreddare il Pan bauletto, sformarlo e servirlo.

 

 

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Comment *




*