Crea sito

Pane tipo ciabatta con farina di grano duro facile e veloce

pane

Morbido interno, crosta croccante, profumo inebriante, il PANE TIPO CIABATTA CON FARINA DI GRANO DURO semplice e veloce, è la mia ultima scoperta.

Ho letto sul web una miriade di ricette, la più gettonata era quella che prevedeva la preparazione del poolish, un pre-impasto molto idratato, base della ricetta originale delle ciabattine. La preparazione della ciabatta si dilungava molto nel tempo, e io non ne avevo. Necessitavo del pane per cena, avevo voglia di bruschette e non mi andava di comprare la baguette dal supermarket. Avevo voglia di buon pane, preparato in casa. Ho continuato a cercare e ho trovato la ricetta del pane tipo ciabatta sul canale youtube Viva la focaccia.

Il pane tipo ciabatta con farina di grano duro, si prepara in due ore, non necessita di una elaborata preparazione, si consuma nel giro di poco tempo. Nella remota ipotesi che ne rimanga un pezzo, è possibile congelarla per poi mangiarla in un secondo momento.

Pane tipo ciabatta con farina di grano duro

Ingredienti

300 g di farina di grano duro + 200 g di farina 0

370 g di acqua tiepida

6 g di zucchero

6 g di lievito di birra disidratato

12 g di sale fino

In una ciotola mescolare 3/4 delle due farine, il lievito e lo zucchero. Versare l’acqua e cominciare a lavorare con un cucchiaio di legno. Aggiungero la dose di sale e la restante farina. Continuare a lavorare l’impasto col cucchiaio; risulterà appiccicaticcio. Coprire la ciotola con della pellicola e conseravare il tutto in un luogo caldo. – Come si suggerisce nel video, ho riposta la ciotola con l’impasto nel forno lasciando la luce accesa.- Lasciare riposare per 90 minuti circa. Adesso bisogna bagnare il piano da lavoro di legno e farvi aderire la pellicola, cospargere abbondante farina della pellicola. Questa operazione vi aiuterà nella gestione dell’impasto che sarà molto morbido. Rovesciare il contenuto della ciotola sulla spianatoia, e con le mani leggermente unte di olio, dare la forma tipica della ciabatta al pane. Sistemare sulla leccarda del forno, la carta forno, con l’aiuto della pellicola adagiare la ciabatta nella teglia. A forno ben caldo, cuocere a 200°/220° per 30/40 minuti.

Seguite il consiglio di Viva la focaccia. Posizionare un pentolino con dell’acqua nel forno prima di infornare il pane, servirà a non far seccare l’interno della ciabatta. Badate però, prima toglierete il pentolino dal forno, più spessa verrà la crosta del pane.

 

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Comment *





*