Plumcake panna e limone

La mia giornata domani inizierà con il Plumcake Panna e Limone. La ricetta base è presa dalla trasmissione Molto Bene del canale Discovery Real Time, dove Benedetta Parodi ha realizzato dei mini plumcakes profumati al lime. Non avendo a disposizione né lime né stampi per mini plumcakes, é diventato un maxi plumcake al profumo di limoni. Come sempre accade in questi casi, dovendo usare la scorza si consiglia l’utilizzo di limoni biologici, ma la ricetta verrà bene anche con limoni non biologici. Presto proverò la ricetta anche con il lime. Ma passiamo alla ricetta di oggi. Il plumcake panna e limone risulterà molto soffice, non contiene burro, profumato e leggero. Sarà perfetto sia per la colazione che per la merenda. Io ho aggiunto anche qualche cucchiaio di marmellata di arance per dare ancora più sapore al tutto già molto buono.

Plumcake Panna e Limone

Ingredienti

3 uova intere
140 g di zucchero semolato
100 ml di olio di semi di mais
200 ml di panna per dolci
180 g di farina 00
60 g di fecola di patate
1 bustina di lievito per dolci
1 bustina di vanillina o bacca di vaniglia
1 limone ( scorza+succo )
1 pizzico di sale

Procedimento

Con una frusta montare le uova con lo zucchero, aggiungere l’olio, la panna e un pizzico di sale. Mescolare e setacciare la farina con la fecola e il lievito. Unire le polveri ai liquidi. A questo punto aggiungere la scorza di un limone grattugiato, succo di limone e vanillina.
Riempire lo stampo da plumcake ricoperto da carta forno con l’impasto. Infornare a forno preriscaldato a 180° per 45/50 minuti. Fare la prova stecchino per controllare la cottura.
Sfornare il Plumcake Panna e Limone, raffreddarlo e servirlo per colazione.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Comment *




*