roselline di brisè con le mele

Avete mai preparato le Roselline di Brisè con le Mele? Le ho sempre viste nei sui vari social, ho letto le varie ricette che possiamo trovare in rete, e oggi le ho preparate. Tra la varie versioni ho preparato le roselline con la pasta brisè preparata in casa, ma si possono preparare anche con la pasta sfoglia, quella che troviamo già pronta nel banco frigo. Le roselline di brisè con le mele sono facilissime da preparare, in mezz’ora, comprendendo il tempo di cottura, abbiamo un dolce da servire a fine cena, senza molti sforzi, senza tanti ingredienti. È preferibile usare le mele con la buccia rossa o rosa, così dopo la cottura si vedranno i petali.

Roselline di Brisè con le Mele

( Ricetta facile )

Ingredienti

Pasta brisè
300 g di farina 00
150 g di burro freddo
Un pizzico di sale
Acqua qb

2 mele con buccia rossa
3 cucchiai di zucchero di canna
1 noce di burro

Procedimento
In un mixer unire farina e burro, aggiungere il sale e l’acqua, poco per volta fino ad ottenere un impasto omogeneo. Lavorare l’impasto qualche minuto su una spianatoia, aiutandosi con la farina. Riporlo in frigo per 30 minuti.
In una padella sciogliere una noce di burro, tagliare le mele in fettine sottilissime, non privarle della buccia, unirle al burro e aggiungere lo zucchero di canna.
Cuocere per 5 minuti. Lasciare raffreddare.
Stendere la brisè, ricavare delle strisce larghe circa 3 dita. Disporre le fettine di mela cotte e arrotolare il tutto formando una rosa. Per mantenere la loro forma, le ho riposte nei pirottini da muffin.
Cuocere a 175° per 25 minuti.
Spolverizzare le Roselline di Brisè con le Mele con lo zucchero a velo e servire.
Segui le ricette di Prendili per la gola sui maggiori social network Facebook, Twitter, Instagram e Pinterest.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Comment *




*