Tortine al cacao - ricetta vegana

Ben ritrovate e ben ritrovati, cari amici di Prendili per la gola. Come state? Quanti mesi di silenzio ci sono stati! Ma se seguite il profilo instagram legato al blog, sapete che la pausa è ben giustificata: ho detto sì al mio storico fidanzato. Ora sono una donna sposata! Ahahahah. Per festeggiare il mio ritorno, ho pensato di preparare le TORTINE AL CACAO – RICETTA VEGANA. Perchè ricetta vegana vi starete chiedendo. Non ho sposato il veganismo.  Avendo problemi di intolleranza al lattosio, scoperta poco più di un anno fa, mi sono dedicata alla preparazione di pietanze salate e dolci che non contenessero latte e i suoi derivati, dove questo ” antipatico ” zucchero è più concentrato. E’ più facile imbattersi in ricette vegane se elimini il latte animale. E devo dire che molti piatti veg, mi hanno stupito per la loro bontà. Come queste tortine al cacao, figlie della torta pazza o crazy cake, la cui ricetta per un pò è girata sui social. Mi sa che la prima volta l’ho vista su facebook, era un video condiviso dal canale youtube Home Cooking Adventure. Le tortine al cacao – ricetta vegana le prepari in 5 minuti, basta munirti di ciotola e frusta, le cuoci in 15 minuti –  ricordate sempre la prova stecchino – le mangi in pochi secondi. Nell’articolo vi lascio la ricetta delle tortine al cacao, utilizzate le stesse dosi per la crazy cake, la differenza sta nella glassa. Per le tortine ho usato della panna di soia montata, per la torta, che ha concluso con successo la prima cena tra amici nella nuova casa, è stata glassata con della ganache preparata con cioccolato fondente 100% e panna di soia.

Tortine al cacao – Ricetta vegana

per 12 tortine o una tortiera da 18 cm

Ingredienti secchi

190 gr di farina 00

30 gr di cacao

100 gr di zucchero

6 gr di lievito per dolci

una bustina di vanillina

un pizzico di sale

Ingredienti liquidi

70 gr di olio vegetale ( io ho usato l’olio di mais)

240 ml di acqua

In una ciotola miscelare tutte le polveri, unire gli ingredienti liquidi e mescolare. Versare il composto nei pirottini da muffin. Se non sono di silicone, i pirottini vanno oleati e infarinati precedentemente. Infornare a forno caldo a 180° per 15 minuti.

Montare la panna e fare dei ciuffetti della superfice delle tortine al cacao – Ricetta vegana.

Se optate per la torta, il procedimento è lo stesso. Una volta cotta, lasciate raffreddare e preparate la ganache con 100 ml di panna e 200 g di cioccolato. Nel mio caso ho usato la panna di soia Hoplà e il cioccolato fondente al 100%.

Crazy Cake con ganache al cioccolato

Tortine al cacao - Ricetta vegana Tortine al cacao - Ricetta vegana

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Comment *




*